Involving! Educazione inclusiva nella scuola St. Joseph

Il progetto ha l'obiettivo principale di sostenere le minoranze cristiane attraverso il miglioramento dei servizi educativi aumentandone la qualità, l’accesso e garantendone l’inclusività al fine di favorire una convivenza serena delle diverse culture e rappresentanze religiose che frequentano la scuola Saint Joseph di Baghdad.

La nostra azione mira inoltre alla riabilitazione, equipaggiamento e miglioramento delle competenze dei docenti del livello prescolare della scuola, attraverso percorsi formativi e di assistenza tecnica ai docenti dei diversi livelli della Scuola Saint Joseph di Baghdad sui diritti umani.

Verrà attivato anche un servizio di supporto psicologico presso la Caritas di Baghdad a disposizione della popolazione locale per aiutarla a superare i traumi, conseguenza del conflitto armato. Per le giovani donne verrà organizzato un percorso di incontri con focus sull’empowerment femminile, diritti delle donne, prevenzione di violenza di genere e abuso. Infine saranno realizzati dei percorsi di formazione professionale a favore dei giovani nel centro della Caritas di Baghdad, ai quali seguirà l'accompagnamento e l'orientamento per l’inserimento lavorativo, oltre all’opportunità per alcuni di ricevere un fondo start-up per creare la propria impresa. 

 

Partners

Latin Community in Iraq
Caritas Iraq

Tags del progetto

Diritto all'istruzione
Minoranze cristiane
Inclusività
Empowerment femminile