Il nostro team

Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.
Firma di papa Giovanni Paolo II

Mission&Vision

Come San Giovanni Paolo II crediamo che “non c’è pace senza giustizia” e che la miseria e la disperazione siano gli ingredienti del fondamentalismo e della violenza.
Per questo vogliamo essere operatori di pace migliorando le condizioni di vita dei fratelli che abitano in Terra Santa, in Medio Oriente e in Italia. Scopri di più

Cosa facciamo

Realizziamo progetti nell’ambito sociale, dell’istruzione, della formazione professionale e dei servizi sanitari favorendo programmi che non abbiano carattere occasionale o assistenziale ma che mirino a produrre impatti efficaci e duraturi, investendo sulle competenze e sulle capacità professionali delle popolazioni locali per favorire il miglioramento delle condizioni di vita, la creazione di prospettive socio-economiche di medio e lungo termine e il rafforzamento della società civile. Scopri di più

Domenica, 24 Agosto 1997. Mons. Luciano Giovannetti guida 600 fedeli nel primo pellegrinaggio in Terra Santa della Diocesi di Fiesole. Alle porte di Betlemme vengono bloccati: l’esercito israeliano nega l’ingresso nella città.
Le trattative coi militari sono infruttuose, così i pellegrini scendono dai pulmann e iniziano a celebrare lì la liturgia del Natale, rivolti verso Betlemme. Si aggregano altre persone, diventano più di mille.
L’atmosfera è raccolta: canti e preghiere. I pellegrini scambiano il gesto di pace coi soldati. Arrivano televisioni e giornalisti. All’improvviso un “miracolo” di Natale in piena estate: arriva l’ordine di aprire il varco. La gioia esplode, in tutti. I pellegrini entrano a Betlemme, accolti come liberatori. Da questo stupendo seme, dopo anni di maturazione, nasce il frutto della Fondazione Giovanni Paolo II.

• 1997

Inizia l’amicizia con Betlemme

• 2007

Nasce ufficialmente la Fondazione Giovanni Paolo II

• 2008

La CEI finanzia il nostro primo progetto

• 2009

Entriamo a far parte della ROACO come unico membro italiano

• 2013

Diventiamo ONG

• 2014

Vinciamo il nostro primo bando ministeriale

• 2015

Lanciamo con “Famiglia Cristiana” la campagna “Cristiani in Siria”

• 2017

Compiamo i primi 10 anni di attività

• 2019

Continuiamo a crescere e abbiamo attivi oltre 15 progetti in Medio Oriente, in Italia e in altre parti del mondo.

Cosa Facciamo

sui nostri